יחזקאל - Ezechiele (1-48)
1-24: annuncio di giudizio su Giuda e Gerusalemme: assedio di Gerusalemme 1: vocazione del profeta 2-3: sua funzione di sentinella (® 33) 4,1-3: cornice: assedio di Gerusalemme (® 24,1: inizio dell'assedio) 4,4-5,4: azioni simboliche collegate con l'assedio 6-7: detti di giudizio contro i monti di Israele (6) e annunzio della fine (7) 8-11: visione del giudizio su Gerusalemme 12-14: azioni simboliche 15-19: discorsi metaforici: 15-16: inutilizzabile legno di vite (15) e trovatella (16): ® Gerusalemme 17,19: annuncio di un nuovo re (17) e lamento funebre (19) 18: dibattito sacro sul problema della responsabilità individuale 20: retrospettiva storica (incipit: data; excipit: annuncio di salvezza) 21-24: azioni simboliche che rimandano all'imminente fine di Gerusalemme 25-32: annunci di giudizio su popoli stranieri 25: contro gli immediati vicini di Israele: Ammoniti, Moab, Edom, Filistei 26-28,19: contro Tiro 28,20-23: contro Sidone 28,24-26: annuncio di salvezza rivolto ad Israele 29-32: contro l'Egitto 33-48: annunci di salvezza per Israele 33: il profeta come sentinella (® 2-3) 34: il pastore del gregge; nuovo Davide come unico pastore 35-36: annuncio di rovina contro Seir (35), annuncio di salvezza per i monti di Israele (36) 36,16-38: seguito della retrospettiva storica (® 20) 37,1-14: visione delle ossa aride: rinascita di Israele (® 24) 37,15-28: visione simbolica: riunificazione di Giuda e Israele sotto il regno di Davide 38,1-39,22: Gog ultimo nemico 39,23-29: annunci di salvezza per Israele (® 28,24-26) 40-48: visione del Tempio (® 1-3; 8-11: visione della gloria di Jhwh) |
© Luciano Zappella