ירמיהו - Geremia (1-52)
1-25: in prevalenza parole di Geremia 1-10: parole profetiche in poesia (tranne 7,1 - 8,3 che sono in prosa deuteronomista) 1: racconto di vocazione: sviluppato in due visioni (1,11-12.13-14) e in un discorso di Jhwh (1, 15-19) 2,1-4,4: giudizio e salvezza: apostasia del popolo; la conversione è possibile per il nord (3,6-10.11-13), aperta come possibilità futura per Israele e Giuda (3,14-18.19-25.4,1-4) 4,5-6,30: avvicinarsi di un nemico da nord (4,5-31; 6,1-5.22-26) e colpa di Israele (6,27-30: autocoscienza profetica) [funzione di chiusa di 2-6] 7,1-8,3: discorso al Tempio e critiche al comportamento rituale [sez. in prosa deut.] 8,4-9,25: stessi elementi di 4,5-6,30; la parola guida è “essere saggi]” 10: elementi di varia natura [funzione di chiusa] 11-20: linguaggio in prosa di impronta deuteronomistica 11,1-12,6; 14-15; 18; 19-20: scene stilizzate della predicazione di Geremia. Struttura: circostanze della predicazione - annuncio di giudizio - persecuzione del profeta - lamento. Il lamento prende la forma delle confessioni di Geremia (11,18-23; 12,1-6; 15,10-21; 17,12-18; 18,18-23; 20,7-18) 21-24: discorsi contro le classi dirigenti (composizione indipendente) 21,1-10: cornice: sorte dell'ultimo re Sedekia e conquista di Gerusalemme 21,11 - 23,8: parole contro diversi re (23,1-8: detti messianici) 23,9-40: parole contro i profeti 24,1-10: cornice: futuro di salvezza per i deportati del 597 25,1-13: chiusa della raccolta delle parole di Geremia: accusa (1-7) - annuncio di giudizio (8-13) (® II Re 17) 26-45: in prevalenza racconti su Geremia (redazione deuteronomistica) 26-35: prima parte: conflitto con i sacerdoti e i profeti 26: ripresa del discorso al Tempio (7,1 - 8,3) 27-29: falsi profeti (28: scontro con Anania; 29: lettera agli esiliati) 30-33: la salvezza futura 30-31: scritto consolatorio (31,31-34: scritto sul nuovo patto) 32: acquisto del campo da parte di Geremia: futuro carico di salvezza 33: raccolta di affermazioni di salvezza: svolta e patto 34-35: precedenti parole di salvezza: no per Sedekia e Giuda, sì per i Recabiti 36-45: seconda parte: confronto con i re e i funzionari di corte 36: parallelo con 26, ma qui si incarica Baruc (¹ II Re 22) 37-44: sorte di Geremia (“racconto della passione di Geremia”) 46-51: parole contro popoli stranieri (® Is 13-23): complesso di tradizioni indipendente unito al momento della redazione finale [nella LXX si trova dopo 23] 52: appendice: ripresa da II Re 24,18 - 25,30 (® Is 36-39) |
© Luciano Zappella