Dodici profeti minori
Osea (1-14) 1-3: rapporto tra Jhwh e Israele con l'immagine matrimoniale 1: matrimonio di Osea: racconto in terza persona (azione simbolica) 3: matrimonio di Osea: racconto in prima persona (azione simbolica) 4-11: accusa e annuncio di Giudizio su Israele 4,1: «Ascoltate la parola del signore o figli di isarele» I ciclo (4,1-9.11-14.15-19; 5,7): culto e parola chiave “prostituzione” II ciclo (5,8-10; 5,11 -7,16; 8,1-10): abusi sociali e politici (re e principi) III ciclo (8,11-13; 9,1-9): culto e ritorno in Egitto IV ciclo (9,10-17; 10,1-15; 11,1-11): retrospettive storiche 12-14: annuncio di salvezza (citazioni dalla tradiz. cultuale su Giacobbe esodo e creazione) Le tre parti cominciano tutte con l'annuncio del giudizio e terminano con l'annuncio della salvezza
Gioele (1-4) 1-2: penitenza del popolo 1,1-4: flagello delle cavallette 1,5-14: invito ad una giornata di penitenza 1,15-20: lamento (menzione del «giorno del Signore» e preghiera 2,1-11: «giorno del Signore» ampliato: assalto escatologico di un esercito 2,12-17: appello al pentimento e al digiuno 2,18-27: risposta di Jhwh: promessa di adempimento (2,27: detto di conoscenza ® 4,17) 3-4: effusione dello spirito di Jhwh su Israele (svolgimento di 2,27) 3,2-4: segni premonitori 3,5: salvezza sul monte Sion 4,1-17: battaglia escatologica finale (4,17: detto di conoscenza ® 2,27)
Amos (1-9) 1,3-2,16: annunci di rovina contro le nazioni 1,3-2,5: contro Damasco (1,3-5), contro Gaza (1,6-8), contro Tiro (1,9-10), contro Edom (1,11-12), contro Ammon (1,13-15), contro Moab (2,1-3), contro Giuda (2,4-5), contro Israele (2,6-16: oppressione dei poveri e violazione del diritto) [leit motiv: «così parla il Signore»] 3,1-4,3: parola di giudizio a due membri con un invito all'ascolto 4,4-5,17: tre ammonimenti riferiti al culto 7,1-8; 8,1-3: ciclo di visioni 7,1-3.4-6: cavallette e fuoco: l'intercessione del profeta ha successo 7,7-8; 8,1-3: piombino, frutta matura: la fine non è più evitabile [7,10-17: dispute al santuario di Bethel: frammento indipendente] 8,4-8: inevitabilità di quanto detto in 1-2 8,9-9,6: rovina incombente [1-2 ® 7-9: Ringskomposition] 9,7-15: chiusa: annunci di salvezza
Abdia (1) 1-9: giudizio su Edom (1-5: ® Ger. 49) 10-14: vergognoso comportamento di Edom nei confronti di Giacobbe (= collaborazione degli Edomiti con i Babilonesi all'epoca della distruzione di Giuda del 586) 15: annuncio del castigo di Edom e del «giorno del Signore» 16-18: rivincita della casa di Giacobbe (“ma sul monte Sion c'è salvezza”) 19-21: giudizio escatologico: «allora il regno sarà del Signore» (21b)
Giona (1-4) 1-2: prima parte 1,1-2: conferimento dell'incarico («alzati e vai a Ninive»): giudizio su Ninive (® 3,1-2) 1,3-16: Giona non svolge l'incarico; i marinai riconoscono Jhwh come Dio 2,3-10: salmo [aggiunta tardiva] (formula introduttoria: 2,2: “Dal ventre del pesce G. pregò il Signore”) 3-4: seconda parte 3,1-2: conferimento dell'incarico («alzati e vai a Ninive»): giudizio su Ninive (® 1,1-2) 3,3-10: Giona svolge il suo incarico: gli abitanti si pentono (3,4b: è l'unico detto profetico) 4,4-11: preghiera: discussione tra Jhwh e Giona (formula introduttoria: 4,2: “Allora pregò e disse..”)
Michea (1-7) 1: annuncio del giudizio contro Giuda (® 7,14-20) 1,1-7: avvento di Jhwh per giudicare le colpe di Israele 1,8-16: lamentazione 2: accusa contro gli strati economicamente potenti 2,3-5: contro gli sfruttatori 2,6-11: discussione con gli uditori 2,12-13: annuncio di salvezza 3 - 4,1-8: detti di giudizio 3,1-8: accusa e annuncio del giudizio contro i responsabili del diritto e i profeti 3,9-12: accuse contro i gruppi dominanti 4,1-8: parole di salvezza per Gerusalemme (® Is. 2,2-4) 4,9 - 5,14: stato di bisogno di Sion e annuncio di salvezza 4,9 - 5,5: stato di bisogno di Sion e annuncio di un dominatore da Betlemme: serie di parole introdotte da “ora” 5,6-14: annunci di salvezza per il resto di Giacobbe: serie di parole introdotte da “allora” (lett.: “sarà / avverrà”) 5,14: cesura: ripresa di 1,2 6-7: giudizio e salvezza 6,2-8: controversia giudizia tra Jhwh e Israele (= predicazione didattica) 6,9-16: accusa contro le classi dirigenti 7,1-6: lamento sulla fine del diritto 7,7-13: Sion: a differenza di 4,9 - 5,5 c'è più fiduciosa attesa del futuro di salvezza 7,14-20: preghiera per invocare la fedeltà di Jhwh a Israele (® 1,1-16)
Nahum (1-3) 1,2-8: salmo introduttivo (offre l'interpretazione globale del libro) 1,9 - 2,3: minaccia da parte dei nemici e protezione da parte di Jhwh 2,4 - 3,19: annuncio di rovina per Ninive 2,4-14: conquista di Ninive da parte di un nemico terribile 3,1-7: inizio con un «guai sulla città di sangue» e descrizione della distruzione 3,8-19: Ninive paragonata a No-Amon (Tebe): Ninive è un paradigma delle forze opposte a Jhwh, nessuna delle quali può resistergli in quanto creatore del mondo (1,3b-6)
Abacuc (1-3) 1,2-4: lamento del profeta 1,5-11: risposta divina 1,12-17: lamento del profeta 2,1-5: risposta divina 2,6-20: detti contenenti “guai!” 3,1-19: salmo conclusivo (offre l'interpretazione del libro): teofania escatologica di Jhwh
Sofonia (1-3) 1,2 - 2,3: detti di giudizio su Giuda e Gerusalemme 1,7ss.: motivo centrale della sezione: «il giorno di Jhwh è vicino» 2,1-3: conclusione: invito a cercare Jhwh 2,4-15: detti di giudizio su altri popoli 2,7.9b: annunci di salvezza per il “resto” di Giuda 3,1-8: detto contro Gerusalemme e i popoli pagani 3,9-20: detti di salvezza per le nazioni e per Gerusalemme
Aggeo (1-2) 1,1-5: ricostruzione del tempio 2,1-9: Jwhw è con il popolo, annuncio escatologico di salvezza 2,10-19: torah sacerdotale sul problema dell'impurità cultuale 2,20-23: attesa escatologica collegata con Zorobabele
Zaccaria (1-14) 1-8: prima parte: collegamento con Aggeo 1,1-6: introduzione: invito alla conversione (® 8,1-15) 1,7 - 6,15: serie di otto visioni notturne* 1,7-15: cavaliere (16-17: detto di salvezza per Gerusalemme) 2,1-4: corna e fabbri 2,5-9: corda per misurare Gerusalemme (10-17: completam. delle tre visioni) 3,1-7: riabilitazione di Giosuè (8-10: parole di salvezza per Giosuè) 4,1-5.10b-14: candelabri e ulivi (6-10a: parole di salvezza per Zorobabele) 5,1-4: rotolo volante 5,5-11: malvagità nel moggio 6,1-8: carri (9-15: poscritto: una corna per Giosuè) *Schema (concentrico) delle visioni: 1,7-15: annuncio dell'intervento di JHWH ® (cavalieri) 2,1-4: liberazione esterna (politica) di Ger. ® (corna e fabbri) 2,5-9: liberazione esterna (politica) di Ge. ® (corda per misurare 4,1-14: gli unti ® (candelabri e ulivi) 5,1-4: liberazione interiore dai peccati ® (rotolo volante) 5,5-11: liberazione interiore dai peccati ® (malvagità moggio) 6,1-8: intervento di JHWH ® (carri) 7-8: raccolta di parole profetiche su giudizio e salvezza 7,1-3: richiesta di digiuno in ricordo della distruzione del Tempio (® II Re 25,8) 7,4-7: critica alla prassi del digiuno (® 8,16-17) 7,8-14: retrospettiva storica (teol. deuter.: giudizio conseguenza della disobbedienza) 8,1-15: parole di salvezza per Gerusalemme e per Giuda (® 1,1-6) 8,20-23: Gerusalemme e Giuda centro del mondo dei popoli alla fine dei tempi [Composizione ponderata; le visioni vanno collocate dopo la scomparsa di Aggeo (febbraio 519; cfr. 1,7); le parole dei capp. 7-8 sono del dicembre 518.] 9-14: deutero-zaccaria 9-10: iniziano e terminano con un detto contro popoli stranieri 11: allegoria del pastore 12-13: salvezza e purificazione di Gerusalemme [12-14: Trito-Zaccaria] 14: raffigurazione escatologica della battaglia di Gerusalemme
Malachia (1-3) 1,2-5: amore di Jhwh per Israele 1,6 - 2,9: l'adorazione a Jhwh non si concilia con sacrifici difettosi 2,10-16: mancanza di fedeltà a Jhwh come mancanza di fedeltà alla moglie 2,17 - 3,5: il giudizio di Jhwh raggiunge chi ne dubita 3,6-12: conversione a Jhwh = corretta consegna delle decime 3,13-21: il giudizio futuro differenzierà i giusti dagli ingiusti (3,22-24: aggiunta) le sei unità sono tutte contrassegnate dalla forma della disputa: schema: parole di JHWH - contestazione – discussione. |
© Luciano Zappella