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3.1.
Scheda di lavoro
Le tappe
dell'analisi strutturale:
a)
individuare
e delimitare il testo à testo parziale.
Individuiamo l’unità
narrativa (testo parziale): essa deve avere un inizio ed una conclusione
ben definiti (criterio della rotondità)
Proviamo a delimitare
il racconto di miracolo (esorcismo) che avviene nella sinagoga di
Capernaum.
Il cambio di tempo e
soprattutto di luogo: dalle rive del Lago alla città di Capernaum
determinano l’inizio di una nuova unità narrativa; l’uscita dalla
sinagoga apre un’altra unità narrativa.
Schematizziamo il
risultato dell’operazione di individuazione / delimitazione del testo
parziale:
Marco
1:16
Mentre passava lungo il mare di Galilea, egli vide Simone e
Andrea, fratello di Simone, che gettavano la rete in mare,
perché erano pescatori.
1:17
Gesù disse loro: «Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di
uomini».
1:18
Essi, lasciate subito le reti, lo seguirono.
1:19
Poi, andando un po' più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo,
e Giovanni, suo fratello, che anch'essi in barca rassettavano le
reti;
1:20
e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella
barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui. |
1:21
Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella
sinagoga, insegnava.
1:22
Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava
loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
1:23
In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto
da uno spirito immondo, il quale prese a gridare:
1:24
«Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in
perdizione? Io so chi sei: Il Santo di Dio!»
1:25
Gesù lo sgridò, dicendo: «Sta' zitto ed esci da costui!»
1:26
E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
1:27
E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: «Che cos'è
mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità! Egli
comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!»
1:28
La sua fama si divulgò subito dappertutto, nella circostante
regione della Galilea. |
1:29
Appena usciti dalla sinagoga, andarono con Giacomo e Giovanni in
casa di Simone e di Andrea.
1:30
La suocera di Simone era a letto con la febbre; ed essi subito
gliene parlarono;
1:31
egli, avvicinatosi, la prese per la mano e la fece alzare; la
febbre la lasciò ed ella si mise a servirli. |
b1) suddividere il
testo parziale individuato nella fase a) (Mc 1:21-28)
La suddivisione
avviene, come spiegato sopra, dividendo in frasi il testo parziale. Si
tenga conto delle frasi principali e delle secondarie, è consigliabile
considerare le implicite come esplicite ed eventualmente sostituire,
come molti traduttori ormai fanno la paratassi all’ipotassi cioè la
coordinazione alla subordinazione.
1:21a
Vennero a Capernaum;
1:21b
e subito, il sabato, entrato nella sinagoga,
1:21c
Gesù insegnava
1:22a
Essi si stupivano del suo insegnamento,
1:22b
perché egli
insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
1:23a
In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno
spirito immondo,
1:23b
il quale prese a gridare:
1:24a
«Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno?
1:24b
Sei venuto per mandarci in perdizione?
1:24c
Io so chi sei: Il Santo di Dio!»
1:25a
Gesù lo sgridò,
1:25b
dicendo:
1:25c
«Sta' zitto
1:25d
ed esci da costui!»
1:26a
E lo spirito immondo, straziandolo
1:26b
e gridando forte,
1:26c
uscì da lui.
1:27a
E tutti si stupirono
1:27b
e si domandavano tra di loro:
1:27c
«Che cos'è mai questo?
1:27d
È un nuovo insegnamento dato con autorità!
1:27e
Egli comanda perfino agli spiriti immondi,
1:27f
ed essi gli ubbidiscono!»
1:28
La sua fama si divulgò subito dappertutto, nella circostante regione
della Galilea.
b2) segmentare il
testo parziale individuato nella fase a) (Mc 1:21-28) in base dei
divisori di testi narrativi
1:21a
Vennero a Capernaum; |
inizia il
racconto: indicatore di rappresentazione dello spazio.
Capernaum è
un nuovo luogo rispetto alle rive del lago (si tratta di una
transizione redazionale) |
1:21b
e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga
1:21c
insegnava |
due
indicatori: uno di tempo (sabato) uno di luogo (la sinagoga)
danno inizio, a mo’ di prologo, al racconto, entra in scena Gesù
(nell’originale greco Gesù non è citato esplicitamente!) |
1:22a
Essi si stupivano del suo insegnamento,
1:22b
perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come
gli scribi. |
entra in
scena un altro personaggio: la folla (la folla è trattata come
un personaggio unico, a buona ragione nell’Oratorio la folla è
rappresentata dal coro!) |
con questo
commento (meta - narrativo) si conclude il prologo |
1:23a
In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto
da uno spirito immondo, |
entra in
scena un nuovo personaggio: l’indemoniato
comincia la
parte centrale del racconto |
1:23b
il quale prese a gridare: |
introduzione
al discorso |
1:24a
«Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno?
1:24b
Sei venuto per mandarci in perdizione?
1:24c
Io so chi sei: Il Santo di Dio!» |
discorso
dell’indemoniato
(in realtà
è lo spirito immondo che sta parlando) |
1:25a
Gesù lo sgridò,
1:25b
dicendo: |
introduzione
al discorso |
1:25c
«Sta'
zitto
1:25d
ed esci da costui!» |
discorso di
Gesù |
1:26a
E lo spirito immondo, straziandolo
1:26b
e gridando forte,
1:26c
uscì da lui. |
si conclude
la scena centrale del racconto |
1:27a
E tutti si stupirono |
l’attenzione
si sposta alla folla |
1:27b
e si domandavano tra di loro: |
introduzione
al discorso |
1:27c
«Che cos'è mai questo?
1:27d
È un nuovo insegnamento dato con autorità!
1:27e
Egli comanda perfino agli spiriti immondi,
1:27f
ed essi gli ubbidiscono!» |
discorso
della folla
conclusione
del racconto |
1:28
La sua fama si divulgò subito dappertutto, nella circostante
regione della Galilea. |
sommario
redazionale |
macro-struttura
transizione redazionale |
prologo |
scena
centrale |
epilogo |
sommario
redazionale |
|
Gesù insegna
nella sinagoga |
dialogo /
scontro
tra
spirito
immondo e Gesù |
coro
conclusivo |
|
1:21a |
1:21b – 1:22 |
1:23 -1:26 |
1:27 |
1:28 |
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