Radici bibliche nella musica rock

di Giuseppe Firpo

L’unità, pensata per le classi della Scuola Secondaria di II grado, può essere proposta sia agli alunni del biennio (facendo particolare riferimento ai testi biblici presenti all’interno del percorso), che del triennio, dove è possibile soffermarsi su determinati aspetti storici (la tratta dei neri, il fenomeno della schiavitù, il lento cammino di rivendicazione dei diritti umani fondamentali e di emancipazione), o sui profondi cambiamenti culturali che hanno interessato i giovani e la società occidentale dopo la “Beat Revolution”.
 
Finalità del lavoro è individuare la presenza del testo biblico all’interno dei canti nati dall’esperienza della schiavitù dei neri americani e nei successivi sviluppi musicali. Nel momento in cui i ritmi africani e la tradizione musicale europea (la musica folk dei “bianchi”) si incontrano, nascono le tendenze musicali moderne (blues, soul, rhythm ‘n blues, jazz, rock, pop, musical, cantautori).

Le attività sono state pensate principalmente per l’ora di religione per un utilizzo all’interno di un laboratorio multimediale (o di un’aula dotata di PC, lettore DVD, lettore CD, proiettore, o di Lavagna Interattiva Multimediale). Vi sono però numerose possibilità di collegamenti con altre discipline (Inglese, Storia, Italiano, Diritto, Storia dell’arte)

AttachmentSize
Bibbia e rock: schema (word)26.09 KB
Bibbia e rock: contenuti (word)79.81 KB
Bibbia e rock: presentazione (Power Point)1.2 MB