ottobre 2011

Jean-Pierre Sonnet, L'alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica


 
Coll. Lectio 1, San Paolo - Gregorian & Biblical Press, Cinisello Balsamo (MI) - Roma 2011, €. 54, pp. 432, trad. di Luciano Zappella
 
 
Descrizione

L’alleanza non è soltanto un tema affrontato nella Bibbia ebraica o un evento narrato nel suo racconto è anche un fenomeno connesso all’atto della sua lettura. Leggere il racconto della Bibbia significa entrare in una sorta di patto: l’evento dell’alleanza narrata si riflette nella ricezione attiva che ne fa il lettore, sollecitato ad una cooperazione interpretativa responsabile. I saggi raccolti in quest’opera indagano e approfondiscono, spesso a partire dai testi biblici specifici, i fenomeni coinvolti in questa “alleanza della lettura” che includono il narratore, l’intreccio, la caratterizzazione dei personaggi, il punto di vista e la ripetizione). Il dramma che si svolge nel mondo del racconto si ripercuote nel dramma della lettura in diversi modi e l’alleanza narrata si ri-attua mediante il coinvolgimento del lettore.

Jean Pierre Sonnet, è professore di esegesi dell’Antico Testamento alla Pontificia Università Gregoriana, è specializzato in teoria letteraria.