Novembre 2014

Luciano Zappella, Manuale di analisi narrativa biblica

 

Collana Strumenti – Biblica 65, Claudiana, Torino 2014, pp. 247, euro 19,00

Oltre al bagaglio della propria umanità, per entrare nel mondo del racconto e nello spazio di dialogo che si apre tra narratore e lettore occorre un'adeguata "cassetta degli attrezzi" che consenta di cogliere le infinite sfumature di una storia.

Affiancandosi ad altri metodi esegetici, l'analisi narrativa biblica intende sia fornire gli strumenti per entrare nel mondo del racconto di un Dio che non teme di intrecciare storie con gli esseri umani, sia mostrare come i narratori biblici dispieghino consapevolmente le risorse della narratività.

Attraverso l'apparato teorico della narratologia e un ampio repertorio di esempi, l'autore introduce all'arte narrativa biblica aiutando a cogliere l'inscindibile nesso tra narrazione e teologia.

 

Luciano Zappella è presidente del Centro culturale protestante di Bergamo, nonché ideatore e curatore del sito www.bicudi.net dedicato alla didattica della Bibbia a scuola. I suoi interessi riguardano in particolare l'analisi narrativa del testo biblico. Ha pubblicato: Giovanni Crisostomo. Le catechesi battesimali (Paoline, Milano 1998), Le due città. Paganesimo e cristianesimo in Agostino (Carlo Signorelli, Milano 2005), Bibbia e storia (Claudiana, Torino 2012).