Informazioni sul copyright

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001

Il sito è stato realizzato al fine di diffondere, senza scopo di lucro e senza nessuna finalità commerciale, materiale di carattere didattico. Testi e articoli possono essere utilizzati liberamente solo a queste condizioni: a. studio e ricerca personale; b. realizzazione di percorsi didattici; c. creazione di ipertesti per le scuole o associazioni culturali. In ogni caso, oltre a citare la fonte ("tratto da www.bicudi.net"), chiediamo di mandarci una mail di avviso a info@bicudi.net.

Abbiamo fatto il possibile per indicare i detentori del copyright per quanto concerne testi e immagini. Se qualcuno si sentisse non tutelato nel copyright me lo segnali mandando una mail a bicudi@bicudi.net.

Riportiamo di seguito la normativa vigente in merito al copyright.

Legge 22/04/1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Capo V. Utilizzazioni libere. 70.1 Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.

70.3 Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

Il Questi articoli della sono stati sostanzialmente confermati nel D.D.L. n. 68 del 09/04/2003, pubblicato nel supplemento ordinario n. 61 alla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14/04/2003: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.